TESORERIA ANTICIPATA
Permette di monitorare la liquidità dei singoli conti correnti della singola impresa o di un gruppo d’imprese e di avere una previsione affidabile dei fabbisogni aziendali nel medio lungo periodo. Tale visione consente di anticipare la conoscenza di eventuali periodi di criticità e di poter apportare o pianificare gli interventi correttivi necessari. La proiezione della liquidità futura deve necessariamente tener conto delle movimentazioni economiche registrate nello scadenzario, dei saldi aggiornati di conto corrente, delle riconciliazioni contabili con il Corporate Banking Interbancario , dalla disponibilità attuale delle varie linee di credito utilizzate dall’azienda (Fido RiBa, Anticipo Fatture, Fidi di cassa…etc), e da come verranno scaricate e impegnate nuovamente nel tempo. L’applicazione rende evidenti le variazioni di disponibilità e consente in modo rapido di verificare quali fattori generano tali fabbisogni ( ad esempio i pagamenti e/o incassi previsti in quella data). I calcoli ed i parametri che intervengono nella creazione della Tesoreria sono flessibili e personalizzabili in modo tale da fornire all’azienda uno strumento che proponga visioni dettagliate e potenzialmente diversificabili della stessa proiezione finanziaria.
GESTIONE BANCHE
Dall’ Anagrafica Banche si possono inserire tutti i dati relativi alle proprie banche, Disponibilità Salvo Buon Fine e Fido di Cassa, si può inoltre abilitarla oppure no hai calcoli in tesoreria.
FUNZIONALITÀ E CARATTERISTICHE
Monitoraggio della liquidita’ finanziaria azienda e di gruppo, Previsione della liquidità futura giorno per giorno suddivisa per banche ed aziende, Disponibilita’ Fidi di cassa e salvo buon fine, Gestione del Portafoglio Ri.Ba. Emesse (disponibilità di emissione presente e futura), Statistiche dettagliate banche/scadenze,Statistiche avanzate in tempo reale,Riconciliazione estratto conto bancario con importazione diretta dall’home banking secondo lo standard CBI, Stampe con esportazioni in vari formati.